Controllo impianti

Normativa – DPR 74/2013

La  normativa in vigore già dal 2014 ridefinisce l’attività di controllo e di ispezione sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva oltre a ciò ne disciplina la progettazione, l’installazione e l’esercizio. Introducendo una sostanziale modifica al regime di controllo e manutenzione degli impianti termici, tramite il controllo dell’efficienza energetica degli stessi e alle ispezioni.

Dal 15 ottobre 2014 infatti, tutti gli impianti termici, sia esistenti che di nuova installazione, indipendentemente dalla loro potenza termica, devono essere muniti di un “libretto di impianto per la climatizzazione” conforme al nuovo modello. Il nuovo “libretto di impianto di climatizzazione” sostituisce gli esistenti “libretto di impianto” e “libretto di centrale” di cui all’art. 11 comma 9 del DPR n. 412/1993 e s.m.i..

La legge istituisce infine i rapporti di controllo dell’efficienza energetica su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW.